Consultazione soggetti competenti in materia ambientale

L’Autorità Procedente e l’Autorità Competente hanno indetto un tavolo di consultazione dei soggetti competenti in materia ambientale (SCA), per acquisire i pareri definitivi in merito al Rapporto preliminare (Rapporto di scoping), ai sensi del Manuale operativo del Regolamento 4 agosto 2011 n. 5 di attuazione della L.R. n. 16/2004 in materia di Governo del territorio, degli Indirizzi Operativi e Procedurali per lo svolgimento della V.A.S. in Regione Campania di cui alla D.G.R. n. 203 del 5/3/2010 e dell’articolo 14 e ss. della Legge n.241/1990. Il tavolo di consultazione si è articolato in due sedute di cui la prima di tipo introduttivo, volta ad illustrare il rapporto preliminare e ad acquisire le prime osservazioni in merito, e la seconda conclusiva, per esaminare le osservazioni ed i pareri pervenuti e prendere atto degli eventuali pareri obbligatori previsti.

Verbale prima seduta del 7.3.2018

Verbale seconda seduta del 6.4.2018

Determinazione n.360 del 3.5.2018

Strumenti di attuazione

La stessa legge indica al perequazione, quale strumento di attuazione della pianificazione urbanistica.
La perequazione urbanistica persegue lo scopo di distribuire equamente, tra i proprietari di immobili interessati dalla trasformazione oggetto della pianificazione urbanistica, diritti edificatori e obblighi nei confronti del comune o di altri enti pubblici aventi titolo. Il PUC, gli atti di programmazione degli interventi e i PUA ripartiscono le quote edificatorie e i relativi obblighi tra i proprietari degli immobili ricompresi nelle zone oggetto di trasformazione mediante comparti, indipendentemente dalla destinazione specifica delle aree interessate. Il RUEC individua le modalità per la definizione dei diritti edificatori dei singoli proprietari, tenendo conto dello stato sia di fatto che di diritto in cui versano i relativi immobili all’atto della formazione del Puc. (articolo 32, L.R. 16/2004)

Regolamento urbanistico edilizio comunale

Il regolamento urbanistico edilizio comunale (RUEC) definisce i criteri per la quantificazione dei parametri edilizi e urbanistici e disciplina gli oneri concessori, in conformità alle previsioni del piano urbanistico comunale e delle relative norme tecniche di attuazione. Disciplina gli aspetti igienici aventi rilevanza edilizia, gli elementi architettonici e di ornato, gli spazi verdi e gli arredi urbani e specifica i criteri per il rispetto delle norme in materia energetico e ambientale. Il RUEC è approvato contestualmente al PUC e deve essere periodicamente aggiornato alle normative emanate dopo la sua approvazione. (articolo 28, L.R. 16/2004)

Piani urbanistici attuativi

I piani urbanistici attuativi (PUA) sono gli strumenti con i quali il comune provvede a dare attuazione alle previsioni del PUC o a dare esecuzione agli interventi di urbanizzazione e riqualificazione individuati dagli atti di programmazione di interventi. I piani urbanistici attuativi (PUA) sono gli strumenti con i quali il comune provvede a dare attuazione alle previsioni del PUC o a dare esecuzione agli interventi di urbanizzazione e riqualificazione individuati dagli atti di programmazione di interventi.
I PUA, in relazione al contenuto, hanno valore e portata dei seguenti strumenti:
– piani particolareggiati e piani di lottizzazione di cui alla legge 17 agosto 1942, n. 1150, articoli 13 e 28;
– piani per l’edilizia economica e popolare di cui alla legge 18 aprile 1962, n. 167;
– piani delle aree da destinare ad insediamenti produttivi di cui alla legge 22 ottobre 1971, n. 865, articolo 27;
– programmi integrati di intervento di cui alla legge 17 febbraio 1992, n. 179, articolo 17, e alla legge regionale 19 febbraio 1996, n. 3 e alla legge regionale 18 ottobre 2002, n. 26;
– piani di recupero di cui alla legge 5 agosto 1978, n. 457;
– programmi di recupero urbano di cui al decreto-legge 5 ottobre 1993, n. 398, articolo 11, convertito in legge 4 dicembre 1993, n. 493.
I PUA sono redatti dal comune, dalle società di trasformazione urbana e dai proprietari degli immobili rappresentanti il cinquantuno per cento del complessivo valore imponibile dell’area interessata dagli interventi, accertato ai fini dell’imposta comunale sugli immobili. (articolo 27, L.R. 16/2004)

Atti di programmazione d’interventi

Gli atti di programmazione di interventi (API) disciplinano gli interventi di tutela, valorizzazione, trasformazione e riqualificazione del territorio comunale da realizzare nell’arco temporale di tre anni.
In relazione agli interventi di riqualificazione e nuova edificazione, essi prevedono:
– le destinazioni d’uso e gli indici edilizi- le forme di esecuzione e le modalità degli interventi di trasformazione e conservazione dell’assetto urbanistico
– le forme di esecuzione e le modalità degli interventi di trasformazione e conservazione dell’assetto urbanistico
– la determinazione delle opere di urbanizzazione da realizzare o recuperare, nonché degli interventi di reintegrazione territoriale e paesaggistica
– la quantificazione degli oneri finanziari a carico del comune e di altri soggetti pubblici per la realizzazione delle opere previste, indicandone le fonti di finanziamento.
Gli API hanno valore ed effetti del programma pluriennale di attuazione e si coordinano con il bilancio pluriennale comunale nonché con il programma triennale per la realizzazione di opere pubbliche. (articolo 25, L.R. 16/2004)

Piano urbanistico comunale

Il comune esercita la pianificazione del territorio attraverso il PUC articolato in disposizioni strutturali e conseguenti disposizioni programmatiche. Le disposizioni strutturali hanno validità a tempo indeterminato e sono volte a individuare le linee fondamentali della trasformazione a lungo termine del territorio, in considerazione dei valori naturali, ambientali e storico-culturali, dell’esigenza di difesa del suolo, dei rischi derivanti da calamità naturali, dell’articolazione delle reti infrastrutturali e dei sistemi di mobilità. Le disposizioni programmatiche sono tese a definire gli interventi di trasformazione fisica e funzionale del territorio in archi temporali limitati, correlati alla programmazione finanziaria dei bilanci annuali e pluriennali delle amministrazioni interessate. Le modalità di attuazione delle previsioni del piano sono esplicate da:
– norme tecniche di attuazione (NTA), parte integrante, disciplinanti la manutenzione del territorio e la manutenzione urbana, il recupero, la trasformazione e la sostituzione edilizia, il supporto delle attività produttive, il mantenimento e lo sviluppo dell’attività agricola e la regolamentazione dell’attività edilizia;
– regolamento urbanistico edilizio comunale (RUEC), che individua le modalità esecutive e le tipologie delle trasformazioni oltre a definire i criteri per la quantificazione dei parametri edilizi e urbanistici in accordo alle NTA.

Partecipazione

Nelle fasi preordinate all’adozione e all’approvazione dello strumento di pianificazione sono assicurate idonee forme di pubblicità, di consultazione e di partecipazione dei cittadini, anche in forma associata, in ordine ai contenuti delle scelte di pianificazione. L’amministrazione comunale persegue l’obiettivo di consentire la più ampia partecipazione e, pertanto, oltre alle forme ordinarie di consultazione e di pubblicità delle tematiche relative al governo del territorio, propone l’utilizzo di specifica modulistica di seguito pubblicata.
Con riferimento alle diverse fasi dell’iter procedurale, sarà indicato il link per prendere visione della documentazione oggetto di valutazione e il termine ultimo per la formulazione delle osservazioni.

PRELIMINARE DI PIANO URBANISTICO COMUNALE E PRELIMINARE DI RAPPORTO AMBIENTALE
Il questionario compilato e corredato di eventuali allegati potrà essere inviato entro il 26 gennaio 2018
– in formato digitale all’indirizzo – protocollogenerale@pec.comune.bellizzi.it
– in formato cartaceo, all’indirizzo Comune di Bellizzi – Ufficio di Piano – via Manin, 23 – 84092 Bellizzi indicando nell’oggetto “Osservazioni al Preliminare di PUC e al Preliminare di Rapporto ambientale”

Questionario consultazione

Avviso di consultazione per il 15 gennaio 2018

Verbale incontro del 15 gennaio 2018

CONSULTAZIONE SOGGETTI COMPETENTI IN MATERIA AMBIENTALE
L’Autorità Procedente e l’Autorità Competente hanno deciso di concerto l’indizione di un tavolo di consultazione dei soggetti competenti in materia ambientale (SCA), per acquisire i pareri definitivi in merito al rapporto preliminare, ai sensi del Manuale operativo del Regolamento 4 agosto 2011 n. 5 di attuazione della L.R. n. 16/2004 in materia di Governo del territorio, degli Indirizzi Operativi e Procedurali per lo svolgimento della V.A.S. in Regione Campania di cui alla D.G.R. n. 203 del 5/3/2010 e dell’articolo 14 e ss. della Legge n.241/1990.
I SCA impossibilitati a partecipare alle sedute del tavolo di consultazione possono trasmettere i propri contributi, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 6 aprile 2018, compilando il QUESTIONARIO PER LA CONSULTAZIONE DEI SCA da inoltrare all’indirizzo areatecnica@pec.comune.bellizzi.sa.it.

Questionario per la consultazione dei SCA

OSSERVAZIONI AL PIANO URBANISTICO COMUNALE E AL RAPPORTO AMBIENTALE
Il Modello Osservazioni compilato digitalmente e corredato degli allegati potrà essere inviato entro il 18 maggio 2019:
– in formato digitale all’indirizzo – areatecnica@pec.comune.bellizzi.it
– in formato cartaceo, all’indirizzo Comune di Bellizzi – Ufficio di Piano – via Manin, 23 – 84092 Bellizzi indicando nell’oggetto “Osservazioni al PUC e al Rapporto ambientale”

Modello osservazioni

Strumenti per il governo del territorio

La pianificazione urbanistica è definita dal complesso degli atti disciplinanti l’uso, la tutela e i processi di trasformazione del territorio.

Il comune esercita la pianificazione del territorio di sua competenza nel rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti e in coerenza con le previsioni della pianificazione territoriale regionale e provinciale, attraverso gli strumenti di pianificazione comunale rappresentati da: il piano urbanistico comunale con i relativi atti di programmazione degli interventi, i piani urbanistici attuativi e il regolamento urbanistico edilizio comunale.

Strumenti per il governo del territorio

Piano urbanistico comunale

Atti di programmazione d’interventi

Piani urbanistici attuativi

Regolamento urbanistico edilizio comunale

Strumenti di attuazione